Estate e tempo di vacanze.
Per chi ha un cane o un gatto tempo di pensare anche a loro. Se programmiamo un qualche spostamento/viaggio è bene infatti progettare per tempo considerando vari aspetti che coinvolgono anche i nostri amici a 4 zampe.
Anzitutto, parlando di cani, è molto frequente che viaggino con noi ma è comunque una cosa da valutare.
In linea di massima il cane percepisce fortemente il senso del gruppo e perciò si sposta volentieri seguendoci in vacanza. Si tratta naturalmente di trovare una destinazione idonea sotto vari aspetti dove potremo divertirci noi e loro e pianificare per tempo alcuni aspetti del viaggio. Non considerate mai un cane né troppo giovane né troppo vecchio per seguirvi in vacanza. Si tratta soltanto di trovare un compromesso per non lasciarlo a casa e di adattarsi un po’ alle sue esigenze proprio come si farebbe con un qualsiasi altro membro di famiglia.
Se proprio ciò non è possibile premuratevi per tempo di trovare una soluzione, una persona fidata a cui lasciarlo o una pensione professionale e aiutatelo a conoscere bene entrambi prima di partire per attutire il distacco, lasciando a chi lo terrà tutte le info su alimentazione, abitudini, esigenze particolari, terapie se necessarie, ecc.).
Per chi partirà felice con il proprio cane la prima cosa fondamentale è stabilire destinazione e mezzo di trasporto. Le destinazioni pet-friendly, che offrono cioè anche attività o contesti dove divertirvi insieme sono ormai molte e si spazia in ogni tipo di vacanza. Cercate di scegliere mete raggiungibili in auto perché il viaggio in aereo può essere un’esperienza molto stressante, soprattutto per i cani di taglia media in poi che dovranno stare in stiva. Anche per l’auto ovviamente verificate che il vostro cane sia abituato a viaggiare e non soffra di mal d’auto o fatevi consigliare dal veterinario come gestire la cosa. Nel caso siano inclusi nel viaggio trasferimenti in traghetto altrettanto cercate di avere tutte le informazioni sulle procedure previste (il cane sta in cabina? Deve restare sul mezzo in stiva?)
Nella scelta della meta attenzione anche a richieste veterinarie di legge o profilassi da fare. Se andate all’estero vi servirà sicuramente il passaporto su cui dovrà essere registrata almeno la vaccinazione antirabbica fatta non meno di 21 giorni prima ma alcuni paesi hanno anche altre regole per cui il consiglio è di visitare i siti delle ambasciate per avere il quadro normativo aggiornato.
Parlate poi anche con il veterinario per eventuali profilassi per situazioni endemiche di dove andrete così da utilizzare protezioni idonee per il vostro amico a 4 zampe.
Altro aspetto chiave la scelta di dove alloggiare. Se avete un mezzo proprio con camper e roulotte dovrete solo capire se il campeggio dove intendete fermarvi accetta animali e per fortuna sono moltissimi. Se invece dovete affittare stanze in hotel, appartamenti ecc. dovrete contattare la struttura per conoscere le loro condizioni, vincoli e regole (alcuni accettano cani solo di piccola taglia o in un certo numero massimo, ecc.). Utilizzare internet per raccogliere le esperienze di altri viaggiatori a 6zampe è un ottimo modo per capire se verrete accolti o tollerati e scegliere così meglio dove pernottare. Naturalmente è importante che altrettanto voi e il vostro cane abbiate rispetto di dove starete, cercando di evitare rumori eccessivi, danni alle cose, ecc.
Sempre con l’aiuto del veterinario portate con voi un “pronto soccorso” di farmaci noti da usare in emergenza e cercate i riferimenti dei veterinari vicino a dove starete. Una pettorina e un guinzaglio in più di scorta non faranno male! Come pure un’etichetta con i vostri dati di contatto sempre applicata al cane con un collare o simile (mi raccomando numero di telefono con prefisso internazionale!) o ancora un gps come sicurezza in più.
Dato che il cambiamento richiede sempre un po’ di adattamento, almeno sul piano alimentare non modificate la dieta del vostro cane ma cercate di portare con voi quello che mangia di abitudine o un’alternativa analoga pronta se ad esempio di solito fate casalinga/barf e non riuscite a cucinare in vacanza. Reico in questo senso è ottima per sostituirsi alle diete di casa e ha il vantaggio che potrete evitare
di caricare le scorte in macchina facendovele spedire direttamente sul posto!
E poi regola più importante rilassatevi e divertitevi per godervi appieno di questo tempo con il vostro cane, nel rispetto degli altri ma nella gioia di un po’ più tempo assieme!
E se il 4 zampe è un gatto?
Beh i gatti sono più frequentemente abitudinari e non amano particolarmente cambiare ambiente. A meno dunque che abbiate un gatto viaggiatore pronto a partire con voi, la scelta più rilassante per Micio è stare a casa. Il top è trovare una persona che a livello amatoriale (vicini, parenti, amici, ecc.) o a livello professionale (cat sitter) venga ad occuparsi del vostro gatto, sistemando le lettiere, cambiando acqua e rinnovando le scorte di cibo. Cercate sempre di programmare la cosa facendo conoscere al gatto questa persona e lasciando tutte le informazioni sulle abitudini. Il vostro gatto sarà ancora più sereno se chi si occuperà di lui/lei in vostra assenza rispetterà gli stessi “rituali” a cui è abituato con voi. Se non trovate nessuno potrete optare per una pensione avendo cura di sceglierla con attenzione per spazi disponibili, modalità di gestione, ecc. così sempre da attenuare lo stress di una situazione anomala per Micio.
E dunque siete pronti a partire!!! Buone vacanze a tutti!