Era il diciannovesimo secolo quando il filosofo tedesco Feuerbach affermava «Noi siamo quello che mangiamo» sottolineando così che le abitudini alimentari di una persona influiscono sul suo stato di salute e sulla sua personalità. E se da una parte oggi ne abbiamo piena conferma dagli studi sull’alimentazione, il concetto è ormai esteso anche ai nostri animali.
Sono ormai numerosi infatti gli studi che dimostrano che una dieta sana aumenta la longevità e migliora la qualità della vita anche per i nostri animali.
Gli animali che più spesso vivono nelle nostre case sono sicuramente cani e gatti; due specie riconducibili entrambi alla categorie dei carnivori date le caratteristiche anatomiche e di fisiologia digestiva, oltre che di comportamento predatorio.
Per il cane sono però ammissibili quote di proteine un po’ inferiori rispetto al gatto, in virtù di un processo di domesticazione iniziato molto prima rispetto a quello dei felini . Ciò ha fatto si che questo animale sviluppasse geni per digerire sostanze come gli amidi tipici del cibo umano che condivideva molto di più rispetto alle specie feline. I cani selvatici, pur essendo ottimi predatori, scelgono spesso in natura di accontentarsi, inoltre i canidi di prede già cacciate da altri, facendo da “spazzini”, ed se non trovano di meglio possono gradire anche frutta, verdura e qualche tubero.
I gatti invece sono predatori puri che vivono per la caccia e consumano la propria preda appena catturata.
Quando siamo noi umani ad occuparci della loro alimentazione la soluzione migliore che possiamo scegliere è sicuramente una dieta fresca, formulata e bilanciata da un professionista e fatta con ingredienti freschi, scelti appositamente e senza l’aggiunta di conservanti o altri additivi industriali.
Una dieta di questo genere, purchè correttamente studiata ha una maggiore appetibilità, risulta meglio digeribile, aiuta a mantenere il peso forma, incrementa la relazione dell’animale con il proprietario impegnato nella preparazione, ha una composizione biochimica più vicina a quella della preda naturale e mantiene nell’equilibrio ottimale il microbiota intestinale migliorando così anche il sistema immunitario.
I soli svantaggi sono rappresentati dai tempi di preparazione che male si sposano con lo stile di vita spesso frenetico umano e i costi relativi al reperimento di materie prime fresche e di qualità.
Ecco dunque che spesso ci si indirizza a diete confezionate in versione di scatolette di umido o di crocchette, pratiche, funzionali, sicuramente bilanciate ed estremamente veloci.
Il fattore economico può rientrare tra i vantaggi ma su questo punto vi invitiamo a leggere l’articolo “La convenienza di Reico: il listino prezzi che non ti aspettavi!”
Ma quali sono i nutrienti che dovrebbero comporre sempre la dieta del nostro cane o gatto?
Per i amici a 4 zampe la prima fondamentale voce sono le proteine di origine che rappresentano la principale fonte di approvvigionamento di calorie. I carnivori infatti convertono le proteine in energia oltre ad impiegarle che funzioni costitutive di tessuti ed organi, di trasporto di ossigeno e nutrienti, di attivazione di reazioni chimiche fondamentali.
Un’altra importante fonte di energia è rappresentate per loro dai grassi. I grassi hanno una funzione energetica, apportano sostanze quali gli acidi grassi essenziali (antiinfiammatori), veicolano preziose vitamine liposolubili, sono i principali costituenti di molti ormoni e contribuiscono alla corretta trasmissione nervosa.
Le fibre, rappresentate principalmente da alimenti vegetali, sono altrettanto necessarie per la salute e motilità intestinale, come regolatori della glicemia e quando necessario per diluire le calorie a chi è in sovrappeso.
I carboidrati hanno un loro valore ma vanno ben ponderati in quantità e qualità rispetto alle abitudini di un’alimentazione umana. Nei cani si possono aggiungere alla dieta, mentre nei gatti possono anche non essere presenti o inseriti in quantità irrisoria.
Da non dimentica infine vitamine e minerali, nutrienti fondamentali da integrare quando non presenti negli ingredienti della dieta in quantità adeguata.
Se dunque volete offrire il meglio al vostro cane o gatto rivolgetevi ad uno specialista per una dieta bilanciata e varia, o contattateci per conoscere l’offerta Reico che saprà aiutarvi come alternativa o integrazione ad una dieta casalinga con la stessa cura e attenzione che mettereste voi nella scelta degli ingredienti e nella preparazione della ciotola.
E ricordate che l’investimento che fate in tempo e risorse sul cibo che date al vostro cane vi tornerà in salute, vivacità e tanti lunghi anni insieme!